Surf in Maremma
Sono molti i luoghi della Maremma presso cui è possibile noleggiare le attrezzature e prendere lezioni del proprio sport preferito – che sia vela, surf, wind surf o kite surf – sia presso i campeggi e i villaggi, sia rivolgendosi ai club velici e le scuole riconosciute, che sono in totale circa una trentina in tutta la costa della Maremma.
Il surf, in tutte le sue varianti, dal kite surf al wind surf è sempre uno sport in cui si “cavalcano” le onde a bordo di una tavola.
Alcune varianti sfruttano una vela o una sorta di paracadute per farsi tirare dal vento mentre nella surf classico sono le onde a dare la spinta verso riva e quindi non c’è l’aiuto di altri mezzi al di fuori della tavola. Ogni specialità ha le sue caratteristiche peculiari, ma tutte hanno un comune denominatore, l’amore per il mare e la sfida con se stessi.
La costa offre infatti il mare tra i più puliti d’Italia, premiato da Legambiente con svariate bandiere blu, a garanzia della bellezza e cura per l’ambiente che il territorio della Maremma tiene a preservare.