Alt Text

L'agriturismo La Verde Rosa, con piscina e idromassaggio, è il posto ideale in cui rilassarsi, immersi nella quiete della natura.

Pitigliano è un caratteristico borgo della Maremma, situato su uno sperone tufaceo, che per tre lati scende a strapiombo sulle verdi vallate circostanti. Di una bellezza unica il panorama che si ammira arrivando in paese: superata la curva della Madonna della Grazie, appare all'improvviso l'imponente acquedotto mediceo dai grandi archi, uno spettacolo di per se già sufficiente per venire a scoprire questo piccolo e incantevole borgo della Maremma. Le case raccolte intorno al castello Orsini, il dedalo di vicoli, le piccole scalinate e gli affacci che si aprono a strapiombo sulla vallata circostante creano un’atmosfera suggestiva e magica.

Pitigliano conserva numerose tracce delle genti che hanno abitato questo luogo fin dai tempi più antichi: prima etrusco, poi romano, è passato successivamente sotto diverse potenti famiglie quali gli Aldobrabdeschi, gli Orsini e i Medici.
Pitigliano è conosciuto anche col nome di "Piccola Gerusalemme", a causa dell'insediamento (nel XVI sec.) della comunità ebraica, di cui è possibile tuttoggi ammirare il Ghetto con la sinagoga e numerosi edifici.
Da non perdere la visita alla misteriose Vie Cave: antichissimi percorsi etruschi scavati nella roccia, opere uniche al mondo dal fascino primordiale.

Originariamente l’antica cittadina si estendeva su due colline, Rivello e San Pietro, esattamente dove ora sorgono le mirabili chiese romaniche di Santa Maria Maggiore e San Pietro.

Cosa vedere a Capalbio: il borgo antico di Capalbio, la Rocca Aldobrandesca, l'oasi WWF del lago di Burano, il Giardino dei Tarocchi, la spiaggia di Capalbio, la tomba del brigante Tiburzi, la villa delle colonne ed altri luoghi da visitare nei dintorni.

Al Parco Naturalistico Archeologico i visitatori possono ammirare gli scavi archeologici dell’antica metropoli etrusco-romana di Vulci, le nobili tombe etrusche, i reperti esposti nel Museo Nazionale Archeologico.